Partners

AZIENDA AGRICOLA CAUSARANO FRANCESCO 

L’ azienda Causarano istituita circa 50 anni fa nell’agro di Scicli è specializzata nella coltivazione di ortaggi in pieno campo e in serra. Inizialmente le strutture serricole utilizzate erano in legno-cemento, successivamente l’azienda si é dotata di moderni apprestamenti serricoli in ferro con la coltivazione in fuori suolo su substrato in fibra di cocco, corredate da centraline computerizzate e controllo climatico, ottenendo dei significativi miglioramenti nella produzione. La ditta produce prevalentemente pomodoro da mensa nelle principali varietà richieste dal mercato, quali: ciliegino, datterino, pixel.

L’azienda è estesa circa Ha 3.26.38 con colture in pieno campo per circa 6000 mq. Gli apprestamenti serricoli hanno una superficie di Ha 2.50.00 circa.

Nel corso degli ultimi anni la ditta, seguendo l’evoluzione tecnologica ed orientando la produzione al mercato, è riuscita a crescere gradualmente e costantemente grazie all’impegno e alla qualità del lavoro svolto. L’azienda conferisce i propri prodotti presso un magazzino di condizionamento del territorio, ed è in grado di raggiungere, in questo modo tutti i più importanti mercati d’Europa.

FLORGUARINO SOCIETA’ CONSORTILE AGRICOLA A RESPONSABILITA’ LIMITATA

La FlorGuarino è una azienda florovivaistica ubicata nell’agro di Scicli in c.da Arizza snc. Si è successivamente consorziata nella FLORGUARINO S.S (una delle aziende leader del Sud Italia e la più grande e tecnologicamente avanzata azienda agricola in Sicilia), per rispondere meglio  alle sempre maggiori esigenze del mercato. La ditta è specializzata nella produzione di piante ornamentali e aromatiche in vaso di piccole e medie dimensioni, destinate alla grande distribuzione, garden center, grossisti e fioristi.

SOCIETA’ AGRICOLA SEMPLICE PIANO CONTI DI GALANTI CARMELO E DI BENEDETTO LUCIA

L’azienda nasce nei primi anni 80 e si sviluppa successivamente nella attuale società composta da ben 30 ettari di coltivazione in strutture protette ad alto contenuto tecnologico. Alla guida di Carmelo Galanti, responsabile amministrativo della Società Agricola Semplice Piano Conti, oggi la ditta vanta una partnership con le più importanti catene della GDO nazionale (70%) ed europea (30%). Nel corso degli ultimi anni la società è riuscita a crescere gradualmente e costantemente grazie all’impegno e alla qualità del lavoro svolto.

La Piano Conti produce prevalentemente pomodoro da mensa nei principali i segmenti richiesti dalla propria clientela, quali: ciliegino, datterino, ramato, cuore di bue e pixel.

Le tonnellate di pomodoro movimentate, di produzione propria, ammontano a circa 45.000, alle quali si devono aggiungere altre 25.000 tonnellate di ortaggi, (melanzana, cetriolo, zucchina e peperone), provenienti dagli oltre 50 piccoli produttori locali che, nel corso degli anni, hanno instaurato un rapporto di fiducia con i fratelli Galanti. L’azienda occupa circa 120 dipendenti, trentacinque dei quali sono operai specializzati che si occupano del moderno e funzionale magazzino della superficie di 2000 mq adibito al condizionamento e al confezionamento dei prodotti, dotato di ampie celle frigorifere.

L’intera produzione  sarà a breve interamente certificata GlobalGAP, HACCP (già in essere) e IFS, per garantire in toto la sicurezza alimentare. Da circa 8 anni la coltivazione avviene esclusivamente in fuori solo ottenendo delle significative migliorie nella produzione, grazie ad una standardizzazione della qualità.

Una parte della produzione dell’ottimo pomodoro prodotto dai fratelli Galanti, per mitigare gli effetti della sovrapproduzione viene destinata alla trasformazione. L’azienda infatti si è da tempo specializzata nella produzione di passata di pomodoro che commercializza sotto il nome di “Passata di Pomodoro Piano Conti”.

La Società Piano Conti continua nel processo di innovazione aziendale, sia per rimanere al passo coi tempi sia per cogliere le novità che la tecnologia e le moderne pratiche agronomiche mettono a disposizione dell’agricoltura.

AGRICOLUS

Agricolus s.r.l. è una product company, che opera nell’ambito dell’agricoltura di precisione, nata nel 2017 dall’unione e dalla sinergia delle competenze di qualificati professionisti di due società: TeamDev Srl and Aedit Srl. Le due società garantiscono un’esperienza internazionale più che decennale nella ricerca, analisi e sviluppo di strumenti e funzionalità ICT per il mondo agricolo. La mission di Agricolus è quella di supportare coltivatori, agronomi, agri-food processors e altri operatori del mondo agricolo nell’ottimizzazione delle pratiche agronomiche, utilizzando le più moderne tecnologie di raccolta e analisi dati. Il cuore tecnologico dell’azienda è un ecosistema cloud di applicazioni per l’agricoltura di precisione composto da Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) , modelli previsionali, monitoraggio ed elaborazione dei dati e telerilevamento.

La visione di un futuro sostenibile, l’elevata professionalità, l’esperienza pluriennale ed un dinamismo assoluto definiscono l’identità di Agricolus, la cui forza consiste in un team multidisciplinare: agronomi e sviluppatori, tecnici GIS e Data scientists al servizio della moderna agricoltura.

Agricolus ha già sviluppato un ecosistema cloud per l’agricoltura di precisione per la gestione degli aspetti agronomici dell’azienda agricola, aperto a nuove integrazioni ed in cui sono armonizzati componenti web application per le attività di pianificazione e back office, con una potente app mobile per la gestione delle attività direttamente in campo. Agricolus è pertanto in grado di fornire pacchetti di funzionalità ad hoc per rispondere alle esigenze specifiche di diverse colture attraverso una soluzione modulare con le diverse aree funzionali che riguardano il Farm Management (funzioni di gestione dell’azienda agricola, la sua struttura in centri aziendali ed appezzamenti), Crop Scouting support (funzioni che prevedono il rilievo di informazioni in campo), Remote Sensing (gestione delle informazioni da telerilevamento tramite acquisizione di immagini satellitari e da drone), Modellistica (fenologia, fabbisogno irriguo, fabbisogno nutrizionale, e difesa fitosanitaria), Supporto alle decisioni (dashboard tematiche per il supporto alle decisioni agronomiche).

 

SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO PISA

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa partecipa a TOMATRACK con il Gruppo di Agroecologia, che afferisce all’Istituto Scienze della Vita. Da molti anni la principale attività del Gruppo è lo studio della sostenibilità ambientale in agricoltura, in ottica agro-ecologica, con l’obbiettivo di sviluppare sistemi agricoli sostenibili a basso input e basati su sistemi colturali biologici, studiando e rafforzando la loro resilienza studiando e avvantaggiandosi della biodiversità funzionale degli agroecosistemi, genetica, di specie e incrementando la diversità degli habitat. Questo obiettivo viene perseguito (i) sperimentando le dinamiche delle colture di copertura e miscele in sistemi di seminativi e vegetali, con particolare attenzione sulle specie di legumi, come nel recente progetto H2020 LEGVALUE, che cerca di innovare la filiera dei legumi europea, con l’obiettivo di arrivare alla auto-sufficienza europea nella produzione di proteine vegetali; (ii) attraverso lo studio dell’ecologia delle infestanti, gestione delle stesse, della loro dinamica e l’analisi funzionale delle comunità di piante infestanti con l’obiettivo della lotta integrata alle erbe infestanti, sviluppata con approccio partecipativo insieme agli agricoltori, come nel recente progetto H2020 IWMPRAISE; (iii) lo sviluppo di nuove tecnologie, come nel progetto europeo CAPSELLA che ha sviluppato soluzioni ICT innovative per gli agricoltori, fra cui la SOILApp che sarà utilizzata in Tomatrack, e  sostegno dell’agro-biodiversità.

ZEPHYR s.r.l.

Zephyr s.r.l. è un’azienda multidisciplinare con esperienza nel settore della comunicazione, disseminazione, organizzazione eventi e marketing in ambito internazionale.

Il team, formato da madrelingua italiani e inglesi, ha iniziato le proprie esperienze lavorative oltre 15 anni fa affermandosi nel settore del coordinamento di progetti europei finanziati nell’ambito del 6° e del 7° programma quadro nel settore IT (tecnologie informatiche) e del programma Horizon2020. Nell’ambito dei progetti europei, Zephyr ha svolto il ruolo di coordinatore di tutte le attività di ricerca e di comunicazione, curando anche la pubblicazione di proprie riviste scientifiche, Zero-IN e CloudSource Magazine, rispettivamente sui risultati di ricerca nei settori GRID e di CLOUD Computing. Nello specifico, la rivista scientifica Zero-In presentava risultati di ricerca nell’ambito IT, Grid e Cloud Computing, mentre CloudSource raccoglieva risultati di ricerca nell’ambito del cloud in Europa e in Giappone. Il team di Zephyr ha co-organizzato la conferenza internazionale e lo stand della Commissione Europea all’interno di CommunicAsia a Singapore nel giugno 2006.

SOCIETA’ AGRICOLA MARIANELLI SS

L’azienda agricola ha un’estensione di  Ha. 125.79.80 nelle contrade Fossa Stabile e Torrepalombo del comune di Scicli (RG) e in C.da Giannetti nell’agro del comune di S. Croce Camerina (RG). L’attività svolta è esclusivamente quella agricola benché intercetta più fasi della filiera, e precisamente: attività di produzione e vendita di foraggio, seminativi, frutta a guscio, olive da olio, mandorlo e superficie a bosco. La società è certificata nel metodo di produzione biologico.

SOCIETA’ AGRICOLA SEMPLICE VIRDERI PIERO

La ditta è ubicata nell’agro del comune di Scicli (RG) in c.da Spinello. L’azienda è estesa circa Ha 8.14.19 di cui circa Ha 3.87.07 sono serre fisse, è specializzata nella produzione di ortaggi in serra e in particolar modo pomodoro da mensa.

AZIENDA AGRICOLA NAPOLEONE ALESSANDRO

L’azienda agricola Napoleone Alessandro si trova in contrada Catteto e Piani snc, nell’agro del comune di Scicli. E’ specializzata nella coltivazione di ortaggi in colture protette e dispone di due strutture serricole in ferro per una superficie di mq 2.200 e due strutture serricole in legno/cemento per una superficie di mq 1.360 al fine di incrementare la produzione di pomodoro. Inoltre, nel corpo aziendale di c.da Piani, è presente un impianto di irrigazione per la coltivazione di ortaggi in pieno campo per una superficie complessiva di mq. 8.000 circa. Sempre in c.da Piani è ubicato il magazzino adibito alla trasformazione degli ortofrutticoli prodotti dove è presente una linea di trasformazione del pomodoro fresco prodotto in azienda per la produzione di passata di pomodoro in bottiglia e di macchina etichettatrice al fine di personalizzare il prodotto con il logo aziendale.

AZIENDA FICILI GUGLIELMO

L’azienda agricola inizia la sua attività nel 2008, è estesa Ha. 0.63.21 con la base aziendale dislocata in contrada Forbice nell’agro del comune di Scicli (RG). L’azienda ha un indirizzo produttivo prettamente orticolo (forzato in serra) e la seguente struttura produttiva: SAT 0.63.21 e SAU 0.48.56. L’imprenditore, pertanto, è specializzato nella coltivazione di ortaggi in serra e adotta un calendario di produzione anticipato rispetto all’ordinario che di norma si registra in altre parte del sud e del centro Italia.

AZIENDA ITALPLANT

La ditta Italplant di Fidone Vincenzo è un vivaio a conduzione familiare con oltre trent’anni di attività. L’azienda è estesa catastalmente Ha 04.37.35 con un indirizzo produttivo prettamente vivaistico (produzione di piantine per ortaggi). E’ questo oggi il patrimonio che Vincenzo Fidone, fondatore dell’azienda, condivide orgogliosamente con i figli Antonino e Tommaso, i quali insieme hanno accettato la sfida di proseguire l’attività vivaistica, sviluppando innovazione agronomica e commerciale. La  base aziendale è dislocata in due corpi poco distanti l’uno dall’altro nella contrada Trippatore e nella contrada Bruffalori nell’agro di Scicli.

Italplant si caratterizza per la produzione di piante biologiche controllate e certificate da Bioagricert: infatti tra i suoi più importanti clienti vi sono aziende di produzione biologica operanti nel mercato europeo.

Il vivaio produce tutte le specie di piante su torba, torba pressata e fibra di cocco, prestando un’elevata attenzione alla sanità dell’ambiente di lavoro. Sono prodotte piantine da orto, quali: pomodoro, peperone, melanzana.

AZIENDA AGRICOLA SAVARINO ELIS

L’azienda Savarino Elis è una ditta individuale che ha iniziato la sua attività nel 2009. Ubicata nella fascia costiera del comune di Scicli è estesa Ha. 1.35. Il centro aziendale e la base aziendale sono dislocati entrambi in contrada Piano Conti-Torre Dammusi nell’agro del Comune di Scicli. L’azienda ha un indirizzo produttivo prettamente ortofrutticolo.

SUNTIME S.R.L.

La Suntime S.r.l. nasce dall’impegno di alcuni giovani imprenditori che hanno sempre creduto nell’importanza che il settore agricolo, ed orticolo in particolare riveste per il territorio.

Specializzata nel commercio all’ingrosso di prodotti per l’agricoltura, la sua avventura inizia grazie ad una fruttuosa collaborazione con la Yuksel Seed, società sementiera Turca, con sede nella regione di Antalia, leader sia nel mercato interno che in molti paesi asiatici e arabi..

I prodotti commercializzati dalla ditta, sono: sementi di varietà di pomodoro, di angurie, di zucchine, di melanzane, sementi per la produzione di portainnesti e arnie di Bumbus terrestris per l’impollinazione di colture biologiche.