Partner

Az. agr. Causarano Francesco

Il Sig. Causarano Francesco inizia l’attività di coltivatore diretto circa 50 anni orsono nell’agro di Scicli con la coltivazione di ortaggi in pieno campo e in serra. Inizialmente le strutture serricole utilizzate sono state le economiche in legno-cemento, successivamente l’azienda si dota di moderni apprestamenti serricoli in ferro con la coltivazione in fuori suolo su substrato in fibra di cocco, corredate da centraline computerizzate e controllo climatico, ottenendo delle significativi miglioramenti nella produzione, grazie a una standardizzazione della qualità dei prodotti. La ditta produce prevalentemente pomodoro da mensa nelle principali varietà richieste dal mercato, quali: ciliegino, datterino e pixel.

La ditta è ubicata nell’agro del comune di Scicli (RG) in via Valdo n 77 presso Cava D’Aliga frazione di Scicli. L’azienda è estesa circa 3.26.38 ha è specializzata nella produzione di ortaggi in serra, in particolar modo pomodoro da mensa e colture in pieno campo per circa 6000 mq. Gli apprestamenti serricoli hanno una superficie di Ha 2.50.00 circa.

Nel corso degli ultimi anni la ditta, grazie alla continua evoluzione tecnologica e orientando la produzione al mercato, è riuscita a crescere gradualmente e costantemente grazie all’impegno e alla qualità del lavoro svolto. L’azienda conferisce i propri prodotti presso un magazzino di condizionamento del territorio, ed è in grado di raggiungere, in questo modo tutti i più importanti mercati d’Europa.

FLORGUARINO SOCIETA’ CONSORTINE AGRICOLA

FlorGuarino è la più grande azienda del Meridione specializzata nella produzione e commercializzazione di piante in vaso di piccole e medie dimensioni. La FlorGuarino nasce dal sogno dei suoi amministratori dott. Francesco Guarino e dott. Alessandro Guarino di realizzare, in un lembo nascosto della Sicilia orientale che si trova più a Sud di Tunisi, la più moderna ed efficiente azienda florovivaistica del Meridione.

Grazie ai notevoli sforzi dell’intera famiglia Guarino, oggi la FlorGuarino si vanta di essere la più grande e tecnologicamente avanzata azienda agricola del Sud Italia specializzata nella produzione di piante ornamentali ed aromatiche in vaso di piccole e medie dimensioni e di piante da orto in vaschetta destinate alla grande distribuzione, garden center, grossisti, fioristi e agrarie.

La FlorGuarino si estende su una superficie di circa 75.000 metri quadrati, di cui 44.000 occupati da serre e magazzini per la lavorazione ed il confezionamento dei prodotti, dove ogni anno vengono coltivate e commercializzate oltre 5 milioni di piante, raggruppate in più di 150 specie.

Negli anni la FlorGuarino ha creato una rete di collaborazione con le principali imprese europee del settore, che permette di soddisfare tutte le richieste dei clienti, fornendo anche le tipologie di piante non prodotte direttamente in azienda.

Società agricola semplice Marianelli

I fratelli Mauro e Claudio Iacono conducono l’azienda agricola Marianelli di Scicli (Ragusa), che si estende su circa 100 ettari, e svolgono attività contoterzi con l’azienda Agriscavi per oltre 1000 ettari. L’azienda agricola viene fondata nel gennaio del 2012 è estesa 125.79.80 ha nelle contrade Fossa Stabile e Torrepalombo del comune di Scicli (RG) e in c.da Giannetti nell’agro del comune di S. Croce Camerina (RG).

L’attività svolta è esclusivamente quella agricola benché intercetta più fasi della filiera, e precisamente: attività di produzione e vendita di foraggio, seminativi, frutta a guscio, olive da olio, mandorlo e superficie a bosco. La società è certificata nel metodo di produzione biologico.

L’azienda produce foraggere di diverse specie in miscuglio e nel mese di aprile si effettua la raccolta per poi procedere alla preparazione del terreno da destinare a mais e sorgo da insilato. L’azienda dispone di irrigazione con il rotolone e quindi si riesce ad applicare al mais e al sorgo una tecnica colturale appropriata, che porta a produzioni di 600-700 ql/ha di trinciato, con un contenuto elevato di unità foraggere.

I f.lli Iacono hanno cercato di realizzare una cosiddetta filiera corta, stipulando contratti di coltivazione che vengono rinnovati di anno in anno con importanti allevamenti della zona. Da due anni l’azienda rifornisce anche un impianto di biogas da 1 Mw. In questo modo si riesce a programmare bene il lavoro e anche a rispondere alle esigenze dei clienti.

Anche l’innovazione è un’arma vincente dell’azienda. Per produrre foraggi di qualità e riuscire a raggiungere una elevata produttività in campo, infatti vengono utilizziati una combinazione di falciacondizionatrice a dischi frontale Deutz-Fahr 635 e di una 632 posteriore portata con larghezze di lavoro di 3,50 e 3,20 metri. L’unità di taglio si adatta a qualsiasi tipo di terreno anche a velocità elevate e queste attrezzature montano un sistema di sicurezza molto efficace. Infatti, in presenza di ostacoli, la sospensione a molla permette l’arretramento dell’unità di taglio e, dopo aver passato l’ostacolo, la fa tornare in automatico nella sua posizione originaria.

Az. agr. Ficili Guglielmo

L’azienda agricola inizia la sua attività nel 2008, è ubicata nel’agro del comune di Scicli (RG) e ha un’estensione di Ha. 0.63.21. L’azienda ha un indirizzo produttivo prettamente orticolo ed è specializzata nella coltivazione di ortaggi in serra, adottando un calendario di produzione anticipato rispetto all’ordinario che di norma si registra in altre parte del sud e del centro Italia.

Az. agr. Fidone Vincenzo

La ditta Italplant di Fidone Vincenzo è un vivaio a conduzione familiare con oltre trent’anni di attività. Con un’estensione di Ha 04.37.35, l’azienda ha un indirizzo produttivo prettamente vivaistico (produzione di piantine per ortaggi). Si tratta di un’azienda a conduzione familiare, in cui la nuova generazione ha accettato la sfida di proseguire l’attività vivaistica, sviluppando innovazione agronomica e commerciale.

Italplant si caratterizza per la produzione di piante biologiche controllate e certificate da Bioagricert e tra i suoi più importanti clienti vi sono aziende di produzione biologica operanti nel mercato europeo.

Il vivaio produce tutte le specie di piante, in particolare ortaggi, su torba, torba pressata e fibra di cocco, prestando un’elevata attenzione alla sanità dell’ambiente di lavoro.

Az. agr. Virderi Piero

La ditta è ubicata nell’agro del comune di Scicli (RG) in c.da Spinello. L’azienda ha un’estensione di ha 8.14.19, di cui circa Ha 3.87.07 sono serre fisse ed è specializzata nella produzione di ortaggi in serra, in particolar modo pomodoro da mensa.

Az. agr. Napoleone Alessandro

L’azienda agricola Napoleone Alessandro si trova nell’agro del comune di Scicli. E’ specializzata nella coltivazione di ortaggi in colture protette e dispone di due strutture serricole in ferro per una superficie di mq 2.200 e di due strutture serricole in legno/cemento per una superficie di mq 1.360 al fine di incrementare la produzione di pomodoro. Dispone di un impianto di irrigazione per la coltivazione di ortaggi in pieno campo per una superficie complessiva di mq. 8.000 circa, nonché di un magazzino adibito alla trasformazione dei prodotti ortofrutticoli.

Az. agr. Savarino Elis

L’azienda Savarino Elis è una ditta individuale che ha iniziato la sua attività nel 2009. Ubicata nella fascia costiera del comune di Scicli, ha un’estensione di Ha. 1.35. L’azienda ha un indirizzo produttivo prettamente ortofrutticolo in apprestamenti serricoli.

Suntime S.r.l.

La Suntime S.r.l. nasce dall’impegno di alcuni giovani imprenditori che hanno sempre creduto nell’importanza che il settore agricolo, ed orticolo in particolare riveste per il territorio. La società è ubicata nell’agro del comune di Scicli (RG) in c.da Cozzo San Bartolomeo snc. La società è specializzata nel commercio all’ingrosso di prodotti per l’agricoltura.

L’avventura della Suntime inizia grazie ad una stretta e fruttuosa collaborazione con la Yuksel Seed, società sementiera Turca, con sede nella regione di Antalia, leader sia nel mercato interno che in molti paesi asiatici e arabi. Si tratta di una società di ricerca che investe costantemente in innovazione tecnologica, in un’organizzazione sempre più efficiente e in tutto quello che può migliorare qualità ed affidabilità dei propri prodotti.

L’obiettivo principale della ditta è quello di sviluppare e introdurre innovazione nelle aziende agricole, sia in termini di ricerca di mezzi tecnici e soluzioni ai problemi dei produttori, sia in termini di ricerca di varietà che meglio si adattano ai nostri areali e sono apprezzate dai mercati esteri e quelli interni. I prodotti commercializzati dalla ditta, sono: sementi di varietà di pomodoro, di angurie, di zucchine, di melanzane, sementi per la produzione di portainnesti e arnie di Bumbus terrestris per l’impollinazione di colture biologiche.

Agricolus

Agricolus è un’azienda innovativa che sviluppa soluzioni per l’Agricoltura 4.0. Nata a Perugia, in Umbria – “cuore verde” dell’Italia – ha l’obiettivo di supportare tutti gli attori della filiera alimentare con i propri strumenti digitali. L’idea nasce dalla passione dei fondatori per il territorio umbro, ma soprattutto per la terra e per chi la coltiva, gli agricoltori. Da qui l’intuizione di diffondere le tecnologie innovative legate all’agricoltura per aiutare il comparto, alle prese con molteplici sfide: cambiamento climatico, aumento dei costi, normative europee.

Zephyr srl

Zephyr s.r.l. è un’azienda multidisciplinare con esperienza nel settore della comunicazione, disseminazione, organizzazione eventi e marketing in ambito internazionale. Il team, formato da madrelingua italiani e inglesi, ha iniziato le proprie esperienze lavorative oltre 15 anni fa affermandosi nel settore del coordinamento di progetti europei finanziati nell’ambito del 6° e del 7° programma quadro nel settore IT (tecnologie informatiche) e del programma Horizon2020.

Nell’ambito dei progetti europei, Zephyr ha svolto il ruolo di coordinatore di tutte le attività di ricerca e di comunicazione, curando anche la pubblicazione di proprie riviste scientifiche, Zero-IN e CloudSource Magazine, rispettivamente sui risultati di ricerca nei settori GRID e di CLOUD Computing. Nello specifico, la rivista scientifica Zero-In presentava risultati di ricerca nell’ambito IT, Grid e Cloud Computing, mentre CloudSource raccoglieva risultati di ricerca nell’ambito del cloud in Europa e in Giappone. Il team di Zephyr ha co-organizzato la conferenza internazionale e lo stand della Commissione Europea all’interno di CommunicAsia a Singapore nel giugno 2006. La conferenza, sotto il patrocinio della Commissione Europea e di ASEAN, EUSEA 2006 (Euro-Southeast Asia 2006 Forum on the Information Society), tenutasi a Singapore, ha visto la partecipazione di oltre 600 delegati e relatori provenienti da tutti i paesi europei e del Sud-Est asiatico, oltre che di rappresentanti politici quali il Commissario Europeo Viviane Reading.

Nell’ambito del progetto CAPSELLA, Zephyr ha seguito tutta la comunicazione, coinvolto nelle varie attività di progetto comunità di agricoltori ed esperti informatici ed organizzato due workshop fra cui quello finale del progetto a Milano nel Maggio 2018.

La Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa

La Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate in cui l’attività di ricerca si caratterizza per una forte interdisciplinarietà. Ai fini del presente progetto si segnala “L’Istituto di Scienze della Vita” come riferimento. Il gruppo di ricerca afferente all’istituto è attivo nello sviluppo di sistemi colturali a ridotto impatto ambientale (ad esempio agricoltura integrata e biologica), nell’analisi dei rapporti agricoltura-ambiente a scala aziendale e territoriale, nello sviluppo e applicazione di metodologie innovative per studi sull’agricoltura di precisione, nell’utilizzazione di specie agrarie e forestali per usi innovativi in campo alimentare e non-alimentare, sulla gestione e innovazione dei sistemi agro-silvo-pastorali.

In particolare, si dedica a studi sull’intensificazione sostenibile dell’esercizio dell’attività agricola, tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, come acqua e suolo, e sulla valorizzazione delle risorse foraggere prato-pascolive in ambiente mediterraneo www.santannapisa.it.